L’Istituto Comprensivo Statale Soverato 1°, composto da quattro plessi di Scuola dell’infanzia, quattro di Scuola Primaria e due di scuola Secondaria di 1° grado, ricadenti nei comuni di Soverato e Satriano, opera in un contesto territoriale abbastanza vario e particolarmente complesso perché presenta le difficoltà comuni a tutta l’area calabrese, altissimo tasso di disoccupazione giovanile, scarso sviluppo economico, infrastrutture inadeguate, limitate iniziative imprenditoriali, forte disagio giovanile, episodi di devianza, micro e macro criminalità in agguato e, nello stesso tempo, una situazione di privilegio nell’ambito comprensoriale per l’elevato numero di scuole e di servizi in genere, il consistente numero di associazioni culturali, l’elevato livello culturale medio, l’altissimo tasso di scolarizzazione, la mortalità scolastica quasi inesistente, l’alto tasso di competitività e le enormi aspettative di successo scolastico da parte delle famiglie. L’Istituto Comprensivo Statale Soverato 1° comprende i tre ordini dell’istruzione di base (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado); si occupa della formazione dei bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
L’ampio arco scolastico comporta sicuramente un alto tasso di complessità, ma anche una ricchezza di prospettive e punti di vista che consentiranno di mettere a fuoco le diverse priorità educative. Priorità che vanno individuate attraverso una attenta analisi dei bisogni formativi emergenti sia dal contesto socio- culturale sia dalle caratteristiche personali dei nostri alunni. L’istituto si impegna a garantire la qualità e l’efficacia della propria offerta formativa adeguandosi al percorso degli studi stabilito per legge e in conformità ai bisogni educativi del territorio, della singola persona e, in generale, della società contemporanea sempre più complessa e in rapida trasformazione. Esso vuole porsi come istituzione collegata alle altre realtà sociali e culturali che operano nel territorio e alla comunità locale in cui è inserita, proponendosi come snodo fondamentale di rinnovamento alla luce delle opportunità offerte dall’autonomia organizzativa e didattica.
Analisi dei bisogni